Cioccolato: che bontà!

La pianta del cacao ha origini antichissime. I Maya, che lo chiamavano “il cibo degli dei” furono i primi a consumare il cioccolato come bevanda nelle cerimonie religiose e a offrirlo agli dei insieme all'incenso. Cristoforo Colombo fu il primo a portare dei semi di cacao in Spagna ma, probabilmente per il gusto amaro della bevanda , il suo uso non ebbe seguito. Con la conquista spagnola il cioccolato si diffuse in Europa. Gli ordini monastici, esperti di infusi e bevande, aggiunsero lo zucchero e la vaniglia con grande successo. Alla fine del 1500, nel protettorato spagnolo di Modica, si cominciarono a produrre tavolette di cioccolato lavorando i semi su pietra a bassa temperatura con sola aggiunta di zucchero e spezie. Ancora oggi il cioccolato di Modica viene prodotto secondo le antiche tecniche precolombiane. Nel 1600 il cioccolato si diffuse in tutta l'Italia, veniva considerato la panacea di tutti i mali e gli si attribuivano virtù miracolose. Nel 1880 nascono le prime industrie a Torino e viene creata la pasta Gianduia.

Come si prepara il cioccolato ?
Alla pasta di cacao si aggiungono gli ingredienti necessari per ottenere:
- Il cioccolato fondente con polvere di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia;
- Il cioccolato al latte con polvere di cacao, burro di cacao, zucchero, vaniglia e latte condensato o in polvere;
- Il cioccolato bianco con burro di cacao, zucchero, vaniglia, latte o latte in polvere.

Ma il cioccolato fa bene?
Il cioccolato fondente, assunto con moderazione, nella dose di circa 10 grammi al giorno ha numerosi effetti benefici sulla salute.
1) E' un antiossidante perchè contiene i flavonoidi che riducono i livelli di colesterolo, hanno un effetto protettivo sul cuore, migliorano la memoria e l'abilità cognitiva.
2) Ha un'azione vasodilatatrice e di conseguenza un effetto antipertensivo.
3) Migliora l'umore ed è un efficace antistress perchè stimola la produzione di endorfine e
serotonina.
4) E' un energizzante naturale perchè contiene caffeina, teobromina e teofillina che hanno un'azione stimolante sul sistema nervoso .
5) Aumenta le difese immunitarie attivando i infociti T.

Consigli:
Dieci grammi di cioccolato fondente al giorno che equivalgono a 50 calorie e quindi possono essere tranquillamente assunti anche nelle diete dimagranti contribuiscono al nostro benessere e sicuramente ci rendono più felici.