La sana alimentazione, dal latino sanus: senza malattia

La chiave per una vita in salute? Di sicuro una alimentazione varia ed equilibrata.
Ormai è ampiamente documentato scientificamente che un’alimentazione inadeguata può arrivare addirittura a compromettere la salute, causando anche la possibile insorgenza di malattie croniche. Infatti, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), un’alimentazione sana ed equilibrata riuscirebbe a far evitare circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori.

Ma di cosa abbiamo bisogno?

L’organismo umano necessita, per un corretto funzionamento, di tutti i tipi di nutrienti. Alcuni hanno funzioni protettive, altri sono necessari a soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero, altri servono per sostenere il rinnovamento cellulare, altri ancora rendono possibili, in generale, i processi fisiologici.

Cereali, legumi, ortaggi e frutta sono importanti perché apportano carboidrati come amido e fibre, ma anche vitamine e minerali, infine di proteine (basti guardare ai legumi).  È stato ampiamente dimostrato scientificamente che un’alimentazione ricca di legumi, cereali, frutta e ortaggi previene la comparsa di differenti patologie inerenti l’apparato respiratorio ( ad esempio l’asma), l’apparato digerente (come la diverticolisi), ma anche protegge da alcune forme di tumore e di malattie cardiovascolari (quali ipertensione, infarto). Consumare, in particolar modo, frutta e verdura, grazie alle loro proprietà “sazianti” nonché alle fibre, vitamine, sali minerali ed enzimi che tendono ad attivare il metabolismo perché indispensabili cofattori nelle reazioni metaboliche, consente di ridurre la densità energetica/calorica della dieta (numero di calorie in una certa quantità di cibo) e quindi di controllare il proprio peso corporeo. Infatti frutta e verdura apportano poche calorie risultando in ogni caso estremamente sazianti ( mentre un kg di verza contiene circa 200 calorie, un Kg di pancetta di maiale 6660). I cereali e derivati, i legumi, la frutta e la verdura rappresentano inoltre grazie alle fibre alimentari che contengono, favoriscono il funzionamento del tratto gastrointestinale, ritardando, allo stesso tempo, lo svuotamento gastrico e facilitando il transito del bolo alimentare nell’intestino nonchè l'evacuazione delle feci. E' consigliato, quindi, consumare quotidianamente più porzioni di ortaggi e frutta fresca,aumentare il consumo di legumi sia freschi che secchi e preferire pasta pane e riso integrali.

Carne, pesce, uova

Funzione principale di questi alimenti è quella di fornire all’organismo umano le proteine, molecole biologiche con differenti ed importanti compiti. Sono chiamate nel gergo “i mattoni” nel corpo umano, infatti partecipano alla “costruzione” delle diverse componenti del corpo, forniscono energia “di riserva”, aiutano l'assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, ma allo stesso tempo aiutano le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, sono dei trasportatori di nutrienti e altre sostanze nel flusso sanguigno (un esempio di proteine globulare è l’emoglobina che è presente nei globuli rossi la quale è necessaria per il trasporto di ossigeno nel sangue). Infine, le proteine sono coinvolte nelle difese immunitarie (ad esempio le citochine sono dei messaggeri di segnali e coordinano le attività delle cellule durante una risposta immunitaria).
Molti sono i rischi che si annidano dietro a un insufficiente apporto di proteine ma anche in un loro eccesso. Nel primo caso si può arrivare ad esempio a perdere massa muscolare, nel secondo le proteine in eccesso vengono trasformate in depositi di grasso e le scorie che risultano da tale processo di trasformazione possono danneggiare organi importanti come fegato e reni.
Inoltre le carni, in particolare quelle rosse, contengono sia grassi saturi che colesterolo. Pertanto vanno consumate con molta moderazione.
Si deve invece preferire il consumo di pesce, soprattutto di pesce “azzurro” ( sarde, alici, sgombri) il quale è estremamente digeribile e grazie ai grassi omega-3, protegge dalle malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3). 

 Latte e derivati
Il latte e i suoi derivati, grazie al calcio (un minerale fondamentale per il processo di costruzione delle ossa), per ovvie ragioni sono alimenti estremamente importanti nell'età della crescita e dello sviluppo ma anche in età adulta aiutano a prevenire l'osteoporosi. Inoltre contengono la vitamina A e le vitamine del gruppo B ma anche una discreta quantità di grassi per cui è consigliabile il consumo di latte scremato e di formaggi magri come la ricotta.

Acqua
Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza è essenziale per la vita. L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici nonché delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, fondamentale durante la digestione per l’assorbimento dei nutrienti nonché per il loro trasporto.
Serve anche per eliminare le sostanze di scarto formatesi durante i processi biologici.
Di conseguenza si consiglia di bere fino a 2 litri di acqua al giorno.